- Questo spettacolo è passato.
3 Dicembre 2014 alle ore 20:45
Verena Fischer / Léon Berben
Flauto traverso barocco – Clavicembalo
Johann Sebastian Bach e i suoi figli
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
Sonata BWV 1032
WILHELM FRIEDEMANN BACH (1710 – 1784)
Sonata n. 2 in fa maggiore
CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714 – 1788)
Sonata in sol maggiore “Hamburger Sonate”
***
WILHELM FRIEDEMANN
Sonata n. 1 in mi minore
WILHELM FRIEDEMANN
Sonata FK 3
per clavicembalo
JOHANN SEBASTIAN BACH
Sonata BWV 1030
in collaborazione con Wunder Kammer
Un programma dedicato alla famiglia Bach (la più prestigiosa dinastia della storia della musica europea) con un omaggio a Carl Philipp Emanuel (il secondo figlio di Johann Sebastian), di cui l’8 marzo 2014 si è celebrato il terzo centenario dalla nascita. Una figura, quella di Carl Philipp Emanuel Bach, di protagonista assoluto nel passaggio, attraverso lo stile “sensibile”, dal barocco al classicismo.
Verena Fischer (flauto traverso barocco) e Léon Berben (clavicembalo) hanno condiviso l’importante esperienza artistica di Musica
Antiqua Köln (lo storico gruppo fondato da Reinhard Goebel): la prima (come flautista solista) dal 1996 al 2006, il secondo (come
clavicembalista) dal 2000 al 2006, anno in cui il gruppo si sciolse con alle spalle un’immensa attività concertistica e discografica (DG/Archiv).
Léon Berben (olandese ma attivo in Germania) svolge oggi un’intensa e prestigiosa carriera solistica come clavicembalista e organista mentre Verena Fischer ha fondato un suo gruppo (Concerto/Würzburg) e collabora con diversi ensemble (Wiener Akademie, Concerto Melante, Hofkapelle München fra gli altri).
Molto apprezzata dalla critica discografica è stata la loro recente incisione delle quattro Sonate “autentiche” di Johann Sebastian Bach per Oehms.