Pianoforte
Callithump
Improvvisazioni e variazioni
Uri Caine (pianista, compositore, arrangiatore, leader di numerose band) è un musicista che non ha mai voluto rimanere imbrigliato in uno stile e crede che la musica sia un continuum senza barriere, guidato dalla sperimentazione e dall’improvvisazione. Ha iniziato da piccolo, a dodici anni, con il pianoforte classico; ha scoperto Miles Davis e John Coltrane e ha approfondito tutti gli aspetti della composizione e dell’improvvisazione. Il pianoforte è lo strumento onnipresente che lega le esperienze con cui si è formato: ha suonato jazz e standard con gruppi e big band ma anche R&B e funk, salsa, musica brasiliana, musica per balletto e spettacoli stile Broadway, insieme a cori classici e gospel. Fino all’arrivo a New York e al pianoforte jazz.
Callithump – il titolo del concerto monfalconese e del suo ultimo CD, del 2013 – suona come un diario personale, un riassunto di esperienze e scoperte di tutta una vita e viene da un taccuino di appunti musicali che Uri Caine porta sempre con sé, per fermare le idee ovunque si trovi.
Un pensiero nel quale dialogano Beethoven e il rock, Tin Pan Alley e gli adorati Mahler e Berio, Wagner e Gershwin, swing e jazz, passando per Bach e black music, Schumann e folk.