- Questo spettacolo è passato.
8 Gennaio 2018 alle ore 20:45
Ukrainian Radio Symphony Orchestra – Kiev / Stefan Milenkovich / Volodymyr Sheiko
Viva España!
Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844 – 1908)
Capriccio spagnolo op. 34
Pablo de Sarasate (1844 – 1908)
Zingaresca op. 20
per violino e orchestra
Carmen Fantasy op. 25
per violino e orchestra
***
Enrique Granados (1867 – 1916)
Tres danzas españolas
Michail Glinka (1804 – 1857)
Notte d’estate a Madrid – Ouverture spagnola n. 2
Capriccio brillante sulla Jota aragonese – Ouverture spagnola n. 1
È stato un vero enfant prodige Stefan Milenkovich, che da bambino ha suonato per i Grandi della Terra e a 16 anni ha festeggiato la sua millesima esibizione!
Oggi, a quasi 41 anni, continua aincantare e divertire il pubblico di tutto ilmondo: nei suoi concerti spesso dialogacon gli spettatori, divertiti da questo suo modo di fare.
L’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina (OSRNU) ha al suo attivo oltre 85 anni di attività e di grandi successi, con tournée realizzate in tutto il mondo.
Viva España! non offre dubbi sul contenuto di questo concerto dove ritmi, melodie e atmosfere spagnole sono sviluppate non solo da compositori spagnoli ma anche da autori russi, abituati a rielaborare temi e sonorità di origine popolare e influenzati dalla moda, giunta in Russia, di comporre musica all’ispanica.
Sono i ritmi di danza i protagonisti del programma eseguito dall’Orchestra di Kiev: la Jota, l’Andalusa, l’Orientale (danza di chiare origini arabe), insieme agli strumenti e alle sonorità che, con straordinaria fantasia e tecnica compositiva, gli autori hanno realizzato rievocando atmosfere che richiamano i profumi di una Spagna passionale, calda e sensuale.