testo teatrale di Samuel Adamson
basato sul film di Pedro Almodóvar
traduzione di Giovanni Lombardo Radice
regia di Leo Muscato
con Alberto Onofrietti, Elisabetta Pozzi, Giovanna Mangiù, Alvia Reale, Eva Robin’s, Silvia Giulia Mendola, Paola Di Meglio, Alberto Fasoli
scene di Antonio Panzuto
costumi di Gianluca Falaschi
luci di Alessandro Verazzi
suono Daniele D’Angelo
assistente alla regia Laura Cleri
Fondazione Teatro Due / Teatro Stabile del Veneto
Tutto su mia madre, il film capolavoro scritto e diretto da Pedro Almodóvar nel 1999, è una dedica “a tutte le attrici che hanno interpretato delle attrici, a tutte le donne che recitano e a tutte le persone che vogliono essere madre”. Parla di maternità e paternità, di uomini che diventano donne e padri che diventano madri, di teatro e cinema, di malattia, amore e morte: un dolore di fondo, forte e struggente, filtrato da una visione assolutamente ironica dell’esistenza.
Il grande appeal teatrale di questo testo è già stato colto dall’Old Vic Theatre di Londra, che nel 2007 ne ha prodotto una messa in scena; il testo, basato sulla sceneggiatura originale di Almodóvar, è stato adattato per il teatro da Samuel Adamson.
A mettere in scena lo stesso testo, per la prima volta in Italia, è Leo Muscato, che affida alla bravissima Elisabetta Pozzi il ruolo di Manuela, la protagonista.