Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

14 Febbraio 2025 alle ore 20:45

Tre secoli in Duo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite n. 1 in Sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007

Eugène Ysaÿe (1858 – 1931)
da 6 Sonate per violino solo, op. 27
Sonata n. 2 in La minore (dedicata a Jacques Thibaud)

Iannis Xenakis (1922 – 2001)
Dhipli Zyia
per violino e violoncello

John Dowland (1563 – 1626) / Melchior Schildt (1592 – 1667)
Pavana lachrymæ
trascrizione per violoncello di Enrico Bronzi

Francisco Tárrega (1852 – 1909)
Recuerdos de la Alhambra
trascrizione per violoncello di Enrico Bronzi

Friedrich Kreisler (1875 – 1962)
Recitativo e Scherzo-Caprice per violino solo in Re minore, op. 6

Niccolò Paganini (1782 – 1840)
da 24 Capricci per violino solo, op. 1
Capriccio n. 24: Tema con 11 variazioni. Quasi presto

Maurice Ravel (1875 – 1937)
Sonata in La minore per violino e violoncello, op. 73

Dettagli

Data:
14 Febbraio 2025
Ora:
20:45
Categoria Spettacolo:
Tag Spettacolo:

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite n. 1 in Sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007

Eugène Ysaÿe (1858 – 1931)
da 6 Sonate per violino solo, op. 27
Sonata n. 2 in La minore (dedicata a Jacques Thibaud)

Iannis Xenakis (1922 – 2001)
Dhipli Zyia
per violino e violoncello

John Dowland (1563 – 1626) / Melchior Schildt (1592 – 1667)
Pavana lachrymæ
trascrizione per violoncello di Enrico Bronzi

Francisco Tárrega (1852 – 1909)
Recuerdos de la Alhambra
trascrizione per violoncello di Enrico Bronzi

Friedrich Kreisler (1875 – 1962)
Recitativo e Scherzo-Caprice per violino solo in Re minore, op. 6

Niccolò Paganini (1782 – 1840)
da 24 Capricci per violino solo, op. 1
Capriccio n. 24: Tema con 11 variazioni. Quasi presto

Maurice Ravel (1875 – 1937)
Sonata in La minore per violino e violoncello, op. 73

Stagione 2024-2025

Tre secoli in Duo

Musica
NOVITÀ 2024 – 2025
Prevendita dal 19 ottobre. Per Card e abbonati dal 5 ottobre
Incontro col pubblico DIETRO LE QUINTE alle ore 20.00 nella cornice informale del Bar del Teatro a cura di SIMONE D’EUSANIO
Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

14 Febbraio 2025 alle ore 20:45

Tre secoli in Duo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite n. 1 in Sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007

Eugène Ysaÿe (1858 – 1931)
da 6 Sonate per violino solo, op. 27
Sonata n. 2 in La minore (dedicata a Jacques Thibaud)

Iannis Xenakis (1922 – 2001)
Dhipli Zyia
per violino e violoncello

John Dowland (1563 – 1626) / Melchior Schildt (1592 – 1667)
Pavana lachrymæ
trascrizione per violoncello di Enrico Bronzi

Francisco Tárrega (1852 – 1909)
Recuerdos de la Alhambra
trascrizione per violoncello di Enrico Bronzi

Friedrich Kreisler (1875 – 1962)
Recitativo e Scherzo-Caprice per violino solo in Re minore, op. 6

Niccolò Paganini (1782 – 1840)
da 24 Capricci per violino solo, op. 1
Capriccio n. 24: Tema con 11 variazioni. Quasi presto

Maurice Ravel (1875 – 1937)
Sonata in La minore per violino e violoncello, op. 73

Dettagli

Data:
14 Febbraio 2025
Ora:
20:45
Categoria Spettacolo:
Tag Spettacolo:

Stefan Milenkovich, violino - Enrico Bronzi, violoncello

Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

14 Febbraio 2025 alle ore 20:45

Tre secoli in Duo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite n. 1 in Sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007

Eugène Ysaÿe (1858 – 1931)
da 6 Sonate per violino solo, op. 27
Sonata n. 2 in La minore (dedicata a Jacques Thibaud)

Iannis Xenakis (1922 – 2001)
Dhipli Zyia
per violino e violoncello

John Dowland (1563 – 1626) / Melchior Schildt (1592 – 1667)
Pavana lachrymæ
trascrizione per violoncello di Enrico Bronzi

Francisco Tárrega (1852 – 1909)
Recuerdos de la Alhambra
trascrizione per violoncello di Enrico Bronzi

Friedrich Kreisler (1875 – 1962)
Recitativo e Scherzo-Caprice per violino solo in Re minore, op. 6

Niccolò Paganini (1782 – 1840)
da 24 Capricci per violino solo, op. 1
Capriccio n. 24: Tema con 11 variazioni. Quasi presto

Maurice Ravel (1875 – 1937)
Sonata in La minore per violino e violoncello, op. 73

Dettagli

Data:
14 Febbraio 2025
Ora:
20:45
Categoria Spettacolo:
Tag Spettacolo:
Ogni brano del programma proposto dal duo di virtuosi Stefan Milenkovich ed Enrico Bronzi si inserisce in un contesto filosofico e culturale del tutto peculiare, il cui senso si risolve nella continuità del linguaggio musicale attraverso le epoche, pur nella sua necessaria trasformazione. Le bachiane Suite per violoncello rappresentano l’apice della polifonia barocca e della musica strumentale del XVIII secolo. La struttura a danze stilizzate si muove in continuità con le tradizioni musicali precedenti, ma è la complessità contrappuntistica di Bach a dar loro spessore filosofico-spirituale, incarnando gli ideali di ordine cosmico e bellezza divina. Il linguaggio musicale del XIX secolo si evolve verso maggiori espressività individuale e virtuosismo tecnico. Paganini e Ysaÿe esplorano i limiti tecnici dello strumento, elevando il musicista a “genio” romantico. Ecco dunque il lirismo di Tárrega e la raffinatezza di Kreisler, a incarnare l’idea di artista come creatore di bellezza e sentimento profondo. Il XX secolo, con le sue turbolenze e trasformazioni sociali, porta la sfida alle convenzioni musicali: dal linguaggio armonico innovativo di Ravel alle architetture compositive di Xenakis, basate su teorie scientifico-matematiche. È Dowland a ricondurci alla riflessione, all’intensa esplorazione delle emozioni umane, all’ideale di bellezza rinascimentale.
Enrico Bronzi / ph. Cecopato Photography
Stefan Milenkovich