Mendelssohn-Bartholdy / Mozart / Haydn / Franck / Orff
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
3 Mottetti op. 39
per coro, soli e pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Estratti dal Flauto magico (Scene dei tre geni)
3 Canoni
Johann Michael Haydn (1737 – 1806)
Stella coeli
mottetto per tre voci
César Franck (1822 – 1890)
Panis angelicus
per voce bianca solo
Carl Orff (1895 – 1982)
Tanzlieder
Canzoni popolari tedesche e alpine
Il Coro nasce quasi per gioco dall’idea di uno studente diciottenne, Gerhard Schmidt-Gaden, di istruire e dirigere un gruppo di ex boy scout della cittadina di Tölz, in Baviera, gruppo che annoverava fra le attività praticate anche quella del canto. È il 1956 l’anno di nascita di un’avventura che tuttora prosegue, di generazione in generazione di giovani cantori, incantando il pubblico di tutto il mondo: il Tölzer Knabenchor.
Il progetto di Gerhard Schmidt-Gaden consiste nell’offrire l’opportunità a ogni giovane cantore di vivere un percorso formativo in un contesto in cui l’autodisciplina è una libera scelta e la tecnica si accompagna alla creatività, alla spontaneità e alla gioia di cantare.
Il Coro dei Tölzer, i solisti e le diverse formazioni di voci bianche si esibiscono annualmente in più di 250 concerti e rappresentazioni operistiche. Oltre alle esibizioni corali, infatti, i teatri d’opera e i festival musicali più prestigiosi del mondo invitano singoli cantori a ricoprire i ruoli per voci bianche previsti in molte opere. Ecco perché molti grandi direttori d’orchestra – come Abbado, Barenboim, Bernstein, Böhm, Celibidache, Gardiner, von Karajan, Levine, Maazel, Metha, Muti, Ozawa, Sawallisch e Sir Georg Solti – hanno lavorato con il Tölzer Knabenchor.
Questo concerto conferma un particolare legame tra Monfalcone e i giovani cantori di Tölz, che tornano al Comunale per la terza volta: si sono esibiti, infatti, nel 1999 e, soprattutto, il 17 maggio del 1983, in occasione del concerto di inaugurazione del Teatro restaurato.