Anaïs Chen violino
André Lislevand viola da gamba
Gabriele Levi cembalo
#SOLOMONTEVERDI
Le composizioni per voce più intime di Claudio Monteverdi
Claudio Monteverdi (1567 – 1643)
Sì dolce è il tormento SV 332
E pur io torno da L’incoronazione di Poppea SV 308
Giovanni Paolo Cima (1570 – 1622)
Sonata a due violino e violone
Claudio Monteverdi
Salve Regina SV 285
Dario Castello (1602 – 1631)
Sonata seconda a soprano solo
Claudio Monteverdi
Laudate Dominum SV 287
***
Claudio Monteverdi
Rosa del ciel Vi ricorda, o boschi ombrosi
da L’Orfeo SV 318
Anonimo (XVII secolo)
Gagliarda “La Rocha el Fuso”
Claudio Monteverdi
Oblivion soave da L’incoronazione di Poppea
Voglio di vita uscir SV 337
Un viaggio musicale unico intorno alle composizioni più intime di Claudio Monteverdi. Una raccolta di canzoni e mottetti che intende esplorare la magia e la solitudine caratteristiche di queste miniature. #Solomonteverdi è uno sguardo speciale sulla musica del violista e maestro inedito della voce, caposaldo della musica barocca.
Il controtenore “star” Raffaele Pe, infaticabile promotore della cultura barocca, unisce la raffinatezza dell’interpretazione alla sensibilità contemporanea. Proprio questa ricerca artistica l’ha condotto a fondare il suo ensemble: La Lira di Orfeo, ormai riconosciuta a livello internazionale come giovane voce italiana autorevole per l’esecuzione della musica vocale tra Sei e Settecento.
Questo collettivo di musicisti, artisti e ricercatori di altissimo profilo accomunati dallo studio di un repertorio in continua riscoperta, si fa portavoce della rivoluzione monteverdiana, animandola con spirito fresco e liberandola dalla rigida stilizzazione.
#Solomonteverdi affascina, col suo tessuto musicale straordinariamente ricco, tra dissonanze, personalizzazione dei timbri e periodare imprevedibile.