Mozart / Brahms
Lev Maslovsky primo violino
Zakhar Malakhov secondo violino
Ilya Gofman viola
Kirill Rodin violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Quintetto KV 581
***
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Quintetto op. 115
Dalla metà del ‘700 il clarinetto ha avuto un ruolo di primo piano nella letteratura musicale, sia nel repertorio da camera che in quello concertistico e sinfonico. Il fascino indotto dalla duttilità e morbidezza del suono ha spinto molti compositori a dedicare a questo strumento pagine straordinarie, sia che si tratti di un lavoro a esso dedicato sia che intervenga in composizioni dove il solista principale è un altro strumento, ovvero in quelle sinfoniche.
Mozart amò moltissimo il clarinetto, che incontriamo spesso nelle sue sinfonie e nei concerti per pianoforte e al quale dedicò lo splendido Concerto K 622. Il Quintetto KV 581 in programma costituisce un autentico vertice, una pietra miliare del repertorio clarinettistico e, più in generale, uno degli autentici capolavori di tutta la letteratura cameristica.
A eseguirlo è il Quartetto Chaikowsky di Mosca, fondato nel 1975, insieme al clarinetto di Alessandro Travaglini. In programma anche un secondo capolavoro dedicato a questa formazione, il Quintetto per clarinetto e archi di Johannes Brahms.
Un lavoro della maturità del compositore tedesco, come avvenne per Mozart, che guarda come modello proprio alla composizione del genio di Salisburgo.