Direttore – Pianoforte – Pianoforte
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Concerto n. 1 op. 15
per pianoforte e orchestra
***
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Coriolano, Ouverture op. 62
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Concerto n. 3 op. 37
per pianoforte e orchestra
Si apre con questo concerto un ciclo triennale dedicato all’Integrale dei 5 Concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, che comprenderà anche la Fantasia op. 80 per pianoforte, coro e orchestra. Fra i protagonisti di questo progetto, sei giovani pianisti dell’area triveneta. A Lorenzo Cossi e Gloria Campaner sono affidati nel primo programma rispettivamente il Concerto n.1 ed il n.3.
Lorenzo Cossi – triestino, allievo di Giuliana Gulli – vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, è stato recentemente finalista al Concorso Honens di Calgary in Canada. Gloria Campaner – di Jesolo, allieva di Daniela Vidali e poi di Bruno Mezzena – ha fra le sue affermazioni più recenti ed importanti l’International Ibla Grand Prize nel 2009 – grazie al quale ha debuttato negli USA – e la Medaglia d’Argento al II Concorso Internazionale Paderewsky di Los Angeles nel 2010.
Già assistente di Peter Maag all’Opera di Roma e direttore di numerose orchestre internazionali, Maffeo Scarpis ci presenta accanto ai Concerti due Ouverture beethoveniane: quella celeberrima per la tragedia Coriolano di von Collin e quella del balletto Le creature di Prometeo di Salvatore Viganò.