Caricamento Spettacoli
Stagione 2009-2010

Michelina

Prosa
giovedì 17 Dicembre alle ore 20:45 / venerdì 18 Dicembre alle ore 20:45

Michelina

commedia con musiche
commedia con musiche
testo di Edoardo Erba
regia di Alessandro Benvenuti
con Giampiero Ingrassia, Maria Amelia Monti, Amerigo Fontani
Teatro Stabile di Firenze

Siamo nel 1948, in Lomellina, nella Pianura Padana. Arturo Bonavia, sgangherato cantante di balera, assume come soubrette una bella mondina vista in mezzo alle risaie, Michelina, che canta sguaiatamente e si muove male ma ha il fisico giusto.
La libertà di Michelina, la sua ingenuità e l’umorismo involontario la rendono irresistibile per chiunque, anche per il cardinale Dorigo, giunto in Lomellina in cerca della prova di un miracolo per fare santa Suor Ercolina. Dorigo e Michelina, infatti, si innamorano, provocando un’immediata reazione: il cardinale viene trasferito in Francia e Michelina, ricattata da Arturo che dal Vaticano ha ottenuto un’ottima entratura, sembra rassegnata a rinunciare. Ma se di mezzo c’è l’amore, e una santa, i miracoli diventano possibili…
Divertente ritratto dell’Italia di un tempo, Michelina è una commedia musicale moderna ed originale, dal ritmo narrativo incalzante e dall’umorismo contagioso che, impreziosita dalla grazia di Maria Amelia Monti, avvince, commuove e diverte.