- Questo spettacolo è passato.
9 Gennaio 2018 alle ore 20:45
/ 10 Gennaio 2018 alle ore 20:45
L’anatra all’arancia
dal testo The Secretary Bird di William Douglas Home
versione francese di Marc Gilbert Sauvajon
traduzione di Luca Barbareschi
regia di Luca Barbareschi
con Luca Barbareschi, Chiara Noschese
e con Gerardo Maffei, Margherita Laterza
e la partecipazione di Ernesto Mahieux
scene di Tommaso Ferraresi
costumi di Silvia Bisconti
luci di Iuraj Saleri
dramaturg Nicoletta Robello Bracciforti
Teatro Eliseo
Fondazione Teatro della Toscana
Gilberto e Lisa sono sposati da venticinque anni ma il loro ménage è messo in crisi, più che dal logorio della routine dalla personalità di lui, egocentrico e incline al tradimento.
A muovere il meccanismo di questa storia sono, quindi, l’incomprensione e l’egoismo, non la gelosia. Il tentativo di Gilberto di riconquistare Lisa origina una vicenda leggera e piacevole, che conquista lo spettatore con la simpatia dei personaggi, le soluzioni effervescenti, gli irresistibili dialoghi.
Commedia cult, scritta nei primi anni Settanta, L’anatra all’arancia appartiene a quella drammaturgia che suscita comicità con classe e attraverso un uso sapiente della macchina teatrale.
Storica l’edizione del 1973, con Alberto Lionello (che firmava anche la regia) e Valeria Valeri, e celebre la versione cinematografica diretta da Luciano Salce, che vedeva protagonisti Ugo Tognazzi e Monica Vitti.
A proporre la pièce sono ora Luca Barbareschi, che firma anche la regia, e Chiara Noschese; al loro fianco, ad animare l’ingranaggio della commedia, sostenendone il vorticoso ritmo con la precisione di una partitura musicale, Ernesto Mahieux, Gerardo Maffei e Margherita Laterza.