La Piccionaia / I Carrara (Vicenza)
Teatro d’attore, immagini e video
Per bambini dai 6 anni in su
Spettacolo selezionato in collaborazione con LaRea – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG, per favorire percorsi di educazione alla sostenibilità
L’acqua invisibile è quella che consumiamo senza vederla, quella che si trova nel carrello della spesa, fra oggetti e vestiario. È questo consumo che rende critica la disponibilità di acqua, soprattutto in alcune aree del pianeta. È necessario ricostruire un nuovo rapporto con l’acqua basato sulla sobrietà e sulla consapevolezza, ripartendo dalle grandi narrazioni mitiche dei popoli antichi. Documentari scientifici, spot pubblicitari e immagini video scivolano lungo la corrente del racconto e propongono diversi punti di vista, fra i quali è possibile scegliere un proprio punto di partenza per scrivere la propria storia d’acqua.
Lo spettacolo L’acqua invisibile nasce nell’ambito del progetto “Acqua in bocca!”, che unisce teatro ed educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. È il frutto della collaborazione fra LaRea – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG e La Piccionaia / I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione di Vicenza, che hanno realizzato insieme questo spettacolo in occasione della Settimana UNESCO dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011, dedicata al tema dell’acqua.