- Questo spettacolo è passato.
3 Febbraio 2015 alle ore 20:45
/ 4 Febbraio 2015 alle ore 20:45
La professione della Signora Warren
di George Bernard Shaw
regia di Giancarlo Sepe
con Giuliana Lojodice
con la partecipazione di Giuseppe Pambieri
e con Pino Tufillaro, Fabrizio Nevola, Federica Stefanelli
e Roberto Tesconi
scene e costumi di Carlo de Marino
luci di Gerardo Buzzanca
colonna sonora di Harmonia Team
con le musiche originali di Davide Mastrogiovanni
Teatro Eliseo
In collaborazione con Francesco Bellomo
Testo di grande valore per la sua teatralità intrinseca, che si manifesta nella vivacità del dialogo, nell’acutezza dei sentimenti messi in scena, nella tensione etica dei contenuti, La professione della Signora Warren è soprattutto un processo all’ipocrita società del suo tempo (George Bernard Shaw lo scrive nel 1898), processo che si rivela ancora una volta del tutto attuale.
Protagoniste della pièce sono due donne: la Signora Warren e la figlia Vivie, studentessa brillante, allevata negli agi di una grande ricchezza. Vivie ignora tutto della madre (che raramente è andata a trovarla nei collegi di lusso in cui studiava) e pochi conoscono l’origine della ricchezza della Signora Warren e il genere del suo commercio. Il vero errore della Signora Warren sta nel credere che la ricchezza risolva ogni cosa e che dalla figlia avrà, per questo, riconoscenza.
A restituirci tutta la verità del mondo descritto da Shaw, con le sue convenzioni e i moralismi, la straordinaria Giuliana Lojodice, diretta da Giancarlo Sepe.