Caricamento Spettacoli
Stagione 2019-2020

La camera azzurra

Prosa
Foto di: Laila Pozzo
Durata: 1 ora e 30 minuti senza intervallo
Prevendita dal 23 novembre (primo giorno di prevendita: solo CARD)
martedì 3 Dicembre alle ore 20:45 / mercoledì 4 Dicembre alle ore 20:45

La camera azzurra

di Georges Simenon
adattamento teatrale di Letizia Russo
regia di Serena Sinigaglia
con Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci, Mattia Fabris
assistenti alla regia Sandra Zoccolan, Giulia Dietrich
scenografia di Maria Spazzi
costumi Erika Carretta
disegno luci Alessandro Verazzi
scelte musicali Sandra Zoccolan
foto Laila Pozzo
Nidodiragno / Coop CMC – Sara Novarese

 

Dalla penna inesauribile di Georges Simenon approda per la prima volta a teatro La camera azzurra (La chambre bleue, romanzo pubblicato nel 1963), storia permeata di eros e di noir in cui si mescolano, nello scenario di una provincia francese retrograda, sensualità e tradimento, pettegolezzo e omertà, moralismo e paura.
La storia è quella di due amanti, Tony e Andrée, quarantenni e sposati, che si incontrano nella camera azzurra per saziare la loro passione irrefrenabile.
Si ritrovano tempo dopo, separati, in un’aula di tribunale, accusati di aver eliminato i coniugi con modalità diaboliche. L’interrogatorio cui vengono sottoposti, per scoprire la verità e sedare la sete di giustizia forcaiola della comunità, è l’occasione per svelare i meccanismi del noir e condurre un’indagine sull’umano.
Scrive infatti Serena Sinigaglia nelle note di regia: “[…] La parte più interessante è lo scandaglio sull’umano, sui suoi istinti più profondi e segreti.
È l’erotismo che vi circola, l’eterno conflitto tra passione e ordine. La passione degli amanti, l’ordine della famiglia. Due tensioni umane che appaiono difficili da conciliare, sempre”.