Caricamento Spettacoli
Stagione 2015-2016

Jesus

Contrazioni
martedì 15 Marzo alle ore 20:45

Jesus

di Valeria Raimondi, Enrico Castellani, Vincenzo Todesco
parole di Enrico Castellani
con Valeria Raimondi
e con Enrico Castellani
scene di Babilonia Teatri
luci e audio di Babilonia Teatri / Luca Scotton
costumi di Babilonia Teatri / Franca Piccoli
Babilonia Teatri
in coproduzione con La Nef / Fabrique des Cultures Actuelles Saint-Dié-des-Vosges (France) e MESS International Theater Festival Sarajevo (Bosnia and Herzegovina)
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione

Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, nel Foyer del Teatro, avrà luogo una breve presentazione

“Babilonia Teatri è per un teatro pop. Per un teatro rock. Per un teatro punk”. Così recita il “manifesto” di una delle compagnie più originali e potenti della scena contemporanea.
Ora Babilonia Teatri si confronta con la storia più nota di tutte, quella che tutti conoscono, la più pop appunto.
“Gesù è scolpito nella mia mente, – scrive Valeria Raimondi – nei miei ricordi. Le sue frasi mi hanno accompagnato, cresciuto, plasmato. Senza saperlo. Con un po’ di catechismo e qualche sacramento. Ma soprattutto Gesù mi ha consolato, mi ha coccolato, mi ha tenuto calma e serena, anche lui ha sofferto, ha vissuto, ha lottato e poi alla fine anche lui è morto”.
Utilizzando la parodia e l’invettiva senza alcun timore, fra sacralità e dissacrazione, Jesus racconta l’ipocrisia, la violenza, il basso materialismo della società contemporanea, in cui tutto, anche la religione, viene mercificato.
Jesus è stato un uomo ed è diventato un credo ma chi è davvero oggi? Cosa rappresenta, chi lo rappresenta? Chi ne ha bisogno e chi invece lo usa? Fra provocazione e tenerezza, Jesus esprime un intimo anelito di spiritualità, sia essa religiosa o laica.