- Questo spettacolo è passato.
26 Ottobre 2012 alle ore 20:45
Jan Van der Crabben / Inge Spinette
Baritono – Pianoforte
Franz Schubert (1797 – 1828)
Schwanengesang
Quattordici Lieder su testi di Ludwig Rellstab
e Heinrich Heine
in coproduzione con
Sono due artisti belgi, il baritono Jan Van der Crabben e la pianista Inge Spinette, a concludere il nostro percorso triennale dedicato ai grandi cicli liederistici di Franz Schubert.
In realtà (diversamente da Die schöne Müllerin e Die Winterreise) con Schwanengesang siamo di fronte a due gruppi di Lieder su testi di Ludwig Rellstab e Heinrich Heine, che troviamo in un comune manoscritto del 1828 e che furono raccolti nel gennaio 1829, due mesi dopo la morte di Schubert, dall’editore viennese Tobias Haslinger con il titolo di “Schwanen-Gesang” e presentati alla stampa come “il frutto finale della sua nobile creatività”.
Jan Van der Crabben si è distinto fin dall’inizio della sua carriera vincendo il primo premio al “Concorso Internazionale di Oratorio e di Lied” di Clermont-Ferrand nel 1990, oltre che al “Concorso Regina Elisabetta” di Bruxelles nel 1996 ed è attivo oggi, sia nella musica da camera che nell’oratorio, collaborando regolarmente con La Petite Bande di Sigiswald Kuijken.
Inge Spinette è pianista dal 1992 al Teatro Reale de la Monnaie di Bruxelles e la sua collaborazione è altamente apprezzata da numerosi cantanti; suona inoltre in duo con il marito, il pianista Jan Michiels. Assieme a Jan Van der Crabben ha vinto il “Grand Prix du Disque Lyrique” nel 2001 per le incisioni di melodie di Fauré, Duparc e Debussy.