- Questo spettacolo è passato.
16 Marzo 2010 alle ore 20:45
/ 17 Marzo 2010 alle ore 20:45
I giganti della montagna
di Luigi Pirandello
regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
con Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Ester Cucinotti, Maria Cucinotti, Giovanni Moschella, Antonio Lo Presti, Margherita Smedile, Giuliano Brunazzi, Eleonora Giua
luci di Maurizio Viani
scene di Marc’Antonio Brandolini
Diablogues
Teatro Stabile di Sardegna
Teatro de Gli Incamminati
in collaborazione con Teatro Comunale di Imola
Per Enzo Vetrano e Stefano Randisi I giganti della montagna rappresentano l’approdo di un lungo viaggio nel mondo pirandelliano, cominciato nel 1999 con Il berretto a sonagli e proseguito con L’uomo, la bestia e la virtù e il più recente Pensaci, Giacomino!. L’ultima opera, incompiuta, di Pirandello attende da anni, nella mente dei due attori-registi palermitani, un incontro con il palcoscenico.
I giganti della montagna, pièce fra le più simboliche del drammaturgo agrigentino, non è impresa facile da portare in scena, perché incompiuta e densa di importanti rimandi all’attualità.
L’arrivo della Compagnia della Contessa Ilse alla villa del Mago Cotrone somiglia al rispecchiamento di un’idea utopica con la sua impossibile realizzazione. Il Mago Cotrone invita i teatranti a rimanere lì, per creare nuovi sogni dei quali godere insieme ma la Contessa Ilse, personificazione del Teatro puro, fatto per la gente, decide di affrontare il confronto con la realtà, a costo della sua stessa vita.
Grande omaggio all’arte del Teatro, I giganti della montagna è una dichiarazione di consapevolezza riguardo al fatto che la continua prepotenza
dell’ignoranza sta distruggendo la nostra concezione – e fruizione – dell’Arte.