- Questo spettacolo è passato.
14 Maggio 2021 alle ore 19:30
Giulia Della Peruta / Cassander Ensemble
Milica Tomič flauto
Andrea Corazza clarinetto
Snežana Ačimovič violino e viola
Maria Dolores Zornoza Olaya violoncello
Sebastiano Gubian pianoforte
Biagio Micciulla direttore
Mattia Piani, Emiliano Gherlanz, Sasha Safretti installazioni video
Davide Coppola regia, coordinamento, letture sceniche
Autoritratti, “Pierrot Lunaire” tra Schönberg e Kandinskij
Arnold Schönberg (1874 – 1951)
Pierrot Lunaire
Davide Coppola (1992)
Tableaux lunaires
Quando Vasilij Kandinskij presentò al mondo il concetto di “astratto” (primo nella storia dell’arte visiva), la ricezione del pubblico non fu positiva. Fu principalmente l’incomprensione artistica che avvicinò il pittore russo al padre della musica moderna, Arnold Schönberg, che a causa del suo allontanamento dall’armonia tonale aveva sofferto le stesse difficoltà di accettazione.
Il celebre epistolario fra i due artisti non è soltanto una raccolta di riflessioni sulle reciproche produzioni: è un messaggio per tutti gli artisti che si vogliono rivolgere al proprio pubblico attraverso l’espressione contemporanea, di non immediata fruizione proprio perché, semplicemente, nuova.
Il progetto del Cassander Ensemble è affrontare la tematica dell’arte contemporanea conciliando l’esecuzione musicale con le forme moderne di arte visiva. Attraverso uno dei capisaldi della storia della musica moderna, il Pierrot Lunaire di Schönberg, il tradizionale concerto per voce ed ensemble si trasforma in una forma nuova, fra la performance audio-visiva e teatrale.
Il ciclo del Pierrot viene dunque spezzato per aprire delle finestre di riflessione, fra le parole tratte dall’epistolario Schönberg-Kandinskij e le rielaborazioni di opere del pittore attraverso videoinstallazioni e live electronics.