- Questo spettacolo è passato.
18 Dicembre 2013 alle ore 20:45
Elias Quartet / Sandrine Chatron
Sara Bitlloch, Donald Grant violini
Martin Saving viola
Marie Bitlloch violoncello
Sandrine Chatron arpa
ANDRÉ CAPLET (1878 – 1925)
Conte Fantastique
CLAUDE DEBUSSY (1862 – 1918)
Quartetto in sol minore
per archi
FLORENT SCHMITT (1870 – 1958)
Andante et Scherzo
CLAUDE DEBUSSY
Danses
in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
in coproduzione con ADM
Un viaggio affascinante nella Parigi del primo Novecento: la Parigi dove i giovani compositori fondano con Gabriel Fauré la “Société Musicale Indépendante”, aperta e progressista, in opposizione alla tradizione tedesca. La Parigi nella quale si svolge una vera battaglia musicale e commerciale fra i sostenitori dell’arpa a pedali (di cui il costruttore Erard aveva il brevetto dal 1812) e quelli dell’arpa cromatica inventata da Gustave Lyon, che Pleyel cercò di promuovere anche tramite commissioni a compositori (è il caso delle Danze – sacra e profana – composte da Debussy nel 1904). L’arpa è poi uno strumento tipico dell’immaginario della cultura simbolista dominante. Una cultura (Baudelaire, Mallarmé) affascinata da Edgar Allan Poe, che interessò anche musicisti come Debussy e Caplet, che nel suo Conte Fantastique (1908) si ispirò al racconto di Poe “La maschera della morte rossa”.
Sandrine Chatron collabora regolarmente con il prestigioso Ensemble Intercontemporaine, con la Mahler Chamber Orchestra, con l’Orchestra Nazionale della Radio TV francese ed assieme al Quartetto Elias ha appena inciso gran parte del programma di questo concerto per AMB.
Il Quartetto Elias è un giovane quartetto formatosi in Inghilterra (2° premio al IX Concorso Internazionale di Quartetto di Londra) e qui residente, che è già stato ospite, giovanissimo, del nostro Teatro nel 2010.