- Questo spettacolo è passato.
6 Novembre 2009 alle ore 20:45
È bello vivere liberi!
Ispirato alla biografia di Ondina Peteani
Prima Staffetta Partigiana d’Italia
deportata ad Auschwitz N. 81 672
ideazione, drammaturgia, regia
e interpretazione di Marta Cuscunà
costruzione degli oggetti di scena di Belinda De Vito
luci e suoni di Marco Rogante
disegno luci di Claudio Parrino
in coproduzione
con Operaestate Festival Veneto
Premio Scenario per Ustica 2009 “È bello vivere liberi!” è l’ultima frase che Ondina Peteani scrisse a poche settimane dalla morte, quando, in ospedale, il medico le chiese di scrivere, a occhi chiusi, la prima frase che le fosse venuta in mente.
Definita da alcuni storici “prima staffetta partigiana d’Italia” per la precocità del suo impegno nella lotta di Liberazione, Ondina Peteani a soli 17 anni partecipa alla lotta antifascista nella Venezia Giulia. La sua storia attraversa gli anni del fascismo nel Monfalconese, viene segnata in modo indelebile dalla detenzione ad Auschwitz e continua nel dopoguerra, quando è ostetrica e organizzatrice culturale e politica nel PCI.
A mettere in scena la storia di Ondina Peteani, in uno spettacolo che intreccia differenti linguaggi (le testimonianze, il monologo civile, il popolare teatro di burattini, il più evocativo teatro di figura con pupazzi), è Marta Cuscunà, giovane monfalconese che, formatasi alla Scuola Europea per l’Arte dell’Attore, dove ha lavorato con alcuni fra i più grandi maestri del teatro contemporaneo, è ora interprete di diverse produzioni anche internazionali.
È bello vivere liberi!, originalissimo progetto di teatro civile “per un’attrice, 5 burattini e un pupazzo”, è uno spettacolo che libera la Resistenza dal grigiume della retorica, restituisce all’idea di antifascismo entusiasmo e gioia, e riscopre l’atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile.
Dettagli
- Data:
- 6 Novembre 2009
- Ora:
-
20:45
- Categoria Spettacolo:
- Contrazioni
- Tag Spettacolo:
- 2009-2010