Storie e musiche erranti di viaggiatori fuori campo
soggetto di Modena City Ramblers, Bruno Cappagli, Anna Sacchetti
regia di Bruno Cappagli
con Modena City Ramblers, Bruno Cappagli
Coop. teatrale “La Baracca”
Mescal
Smemoranda
Carrozze di III classe in coda, debutto teatrale dei Modena City Ramblers, risponde all’esigenza del gruppo di approfondire, grazie all’interazione di prosa e musica, gli argomenti affrontati attraverso le canzoni in un percorso lungo e articolato che prosegue da ben 15 anni. Nello spettacolo i brani musicali – i pezzi celebri dei Modena, quelli di autori che hanno costituito per loro fonte di ispirazione, gli inediti – si intrecciano con le parole e i gesti rappresentati da Bruno Cappagli.
L’immaginaria sala d’attesa di una stazione, da cui partono i viaggiatori di terza classe, diventa crocevia di storie e personaggi, vicende dei giorni nostri: il G8 di Genova, la strage della stazione di Bologna, la guerra in Bosnia, l’immigrazione. Storie dimenticate che, fermate negli accordi delle musiche e nelle parole dei testi, diventano memoria collettiva, patrimonio comune.
La terza classe, che per legge nei treni non esiste più, esiste ancora nella realtà della vita quotidiana di tanti: raccontare le storie di queste persone è per i Modena City Ramblers, autori di una musica da sempre “diversa”, un piccolo sogno e una grande utopia.