Omaggio al Nuevo Tango di Piazzolla e al New Musette. Venerdì 18 ottobre alle 20.45
Il primo concerto della Stagione è un omaggio ai geni musicali di Piazzolla e Galliano, che hanno saputo abbattere le barriere tra generi creando nuove forme espressive.
La Stagione musicale al Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” si apre con un viaggio sonoro unico nel suo genere: venerdì 18 ottobre alle 20:45 il maestro dell’accordeon Richard Galliano, accompagnato dai due talenti straordinari Adrien Moignard, virtuoso della chitarra jazz manouche e Philippe Aerts, contrabbassista di fama internazionale, si esibirà con il suo New York Tango Trio.
Piazzolla, il rivoluzionario del Tango, ha insegnato che il vero cuore della musica risiede nella sua capacità di evolversi e di dialogare con altre tradizioni. La sua celebre affermazione: «Jazz, Musette e Tango si nutrono degli stessi ingredienti, rapporto con la danza, melodie forti, armonie precise e sofisticate», rappresenta il manifesto di una visione musicale che celebra il dialogo tra i generi.
Il programma della serata includerà capolavori di Astor Piazzolla, tra cui Libertango, Adiós nonino, Vuelvo al Sur, e molte altre composizioni che hanno segnato la storia del Tango. Accanto a questi, Galliano presenterà brani originali, come Laura et Astor, New York Tango, e Waltz for Nicky, arricchendo l’evento con la sua inconfondibile creatività.