- Questo spettacolo è passato.
12 Marzo 2007 alle ore 20:45
Delitto e Castigo
da Fëdor Dostoevskij
versione, riduzione teatrale e regia di Glauco Mauri
con Glauco Mauri, Roberto Sturno
Compagnia Mauri Sturno
“L’uomo è un mistero difficile da risolvere. Io voglio cercare di comprendere questo mistero perché voglio essere un uomo”. Così scriveva nel 1839, a soli 18 anni, il giovane Dostoevskij: già sapeva che avrebbe dedicato la sua vita e la sua arte a comprendere l’essere umano.
Delitto e Castigo venne definito dal suo autore “resoconto psicologico di un delitto” ma si tratta di molto di più. Il dramma di Raskolnikov e la solitudine misteriosa di Porfirij, infatti, ci fanno scoprire verità che tutti abbiamo sepolte in noi.
La versione teatrale elaborata da Glauco Mauri racconta la discesa negli abissi dell’uomo concentrandosi sul nucleo originale del romanzo: il resoconto psicologico di un delitto, un racconto di sconvolgente attualità sull’insensatezza – la stessa dell’uomo di oggi – del delitto di Raskolnikov.
Scrive lo stesso Mauri, regista, interprete ed autore di questo suggestivo adattamento teatrale: “il teatro ha bisogno di favole da raccontare agli uomini e l’appassionante cammino, dal delitto al castigo, di Raskolnikov è una di quelle grandi favole che chiedono di essere raccontate perché possono aiutare l’uomo a meglio comprendere se stesso”.