Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

31 Gennaio 2006 alle ore 20:45

Ensemble Nuovo Contrappunto – Susanna Rigacci / Mario Ancillotti

AUTOUR DE STÉPHANE MALLARMÉ

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
Prèlude à l’après-midi d’un faune
trascrizione per 11 strumenti
sotto gli auspici di Arnold Schoenberg
MAURICE RAVEL (1875-1937)
Trois poèmes de Stèphane Mallarmé
per soprano e 9 strumenti
Soupir
Placet futile
Surgi de la croupe et du bond
Introduction et Allegro
per arpa, flauto, clarinetto
e quartetto d’archi
ERNEST CHAUSSON (1855-1899)
Chanson Perpétuelle, op. 37
testo di Charles Cros
per soprano, pianoforte
e quartetto d’archi
IGOR STRAVINSKIJ
(1882-1971)
Trois poésies de la Lyrique japonaise
per soprano e 9 strumenti
Akaito
Mazatsumi
Tsaraiuki
MATTEO D’AMICO (1955)
L’Azur
5 liriche su poesie
di Stéphane Mallarmé
per soprano e 7 strumenti
Le vierge, le vivace et le bel aujourd’hui
La lune s’attristait
Ame au si clair foyer
L’espace à soi pareil
Le ciel est mort

Di nuovo complice il prezioso ambiente fiesolano, Nuovo Contrappunto nasce nel 1998 dalle attività del Laboratorio di Musica Contemporanea della Scuola di Musica, sotto l’impulso entusiastico di Mario Ancillotti. L’organico del complesso è variabile, e la sua duttilità consente ad esso di allargare lo sguardo “oltre” la musica: così le collaborazioni dell’Ensemble si estendono al mondo della letteratura, del teatro, delle arti visive. La serata celebra uno tra i più intensi connubi tra suono e parola: il verso già musicalissimo di Mallarmé si riverbera in nuove, rarefatte vibrazioni con Debussy, Ravel, Matteo D’Amico. Evidenti le affinità con le altre pagine solo strumentali e con l’Op. 37 di Chausson. Le Trois poésies de la Lyrique japonaise di Stravinskij sono qui accostate ai Trois poèmes di Ravel, come sentitamente sperato dal musicista francese, e come realmente accaduto nella prima esecuzione del 1914.

Dettagli

Data:
31 Gennaio 2006
Ora:
20:45
Categorie Spettacolo:
,
Tag Spettacolo:

AUTOUR DE STÉPHANE MALLARMÉ

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
Prèlude à l’après-midi d’un faune
trascrizione per 11 strumenti
sotto gli auspici di Arnold Schoenberg
MAURICE RAVEL (1875-1937)
Trois poèmes de Stèphane Mallarmé
per soprano e 9 strumenti
Soupir
Placet futile
Surgi de la croupe et du bond
Introduction et Allegro
per arpa, flauto, clarinetto
e quartetto d’archi
ERNEST CHAUSSON (1855-1899)
Chanson Perpétuelle, op. 37
testo di Charles Cros
per soprano, pianoforte
e quartetto d’archi
IGOR STRAVINSKIJ
(1882-1971)
Trois poésies de la Lyrique japonaise
per soprano e 9 strumenti
Akaito
Mazatsumi
Tsaraiuki
MATTEO D’AMICO (1955)
L’Azur
5 liriche su poesie
di Stéphane Mallarmé
per soprano e 7 strumenti
Le vierge, le vivace et le bel aujourd’hui
La lune s’attristait
Ame au si clair foyer
L’espace à soi pareil
Le ciel est mort

Di nuovo complice il prezioso ambiente fiesolano, Nuovo Contrappunto nasce nel 1998 dalle attività del Laboratorio di Musica Contemporanea della Scuola di Musica, sotto l’impulso entusiastico di Mario Ancillotti. L’organico del complesso è variabile, e la sua duttilità consente ad esso di allargare lo sguardo “oltre” la musica: così le collaborazioni dell’Ensemble si estendono al mondo della letteratura, del teatro, delle arti visive. La serata celebra uno tra i più intensi connubi tra suono e parola: il verso già musicalissimo di Mallarmé si riverbera in nuove, rarefatte vibrazioni con Debussy, Ravel, Matteo D’Amico. Evidenti le affinità con le altre pagine solo strumentali e con l’Op. 37 di Chausson. Le Trois poésies de la Lyrique japonaise di Stravinskij sono qui accostate ai Trois poèmes di Ravel, come sentitamente sperato dal musicista francese, e come realmente accaduto nella prima esecuzione del 1914.

Stagione 2005-2006

Ensemble Nuovo Contrappunto – Susanna Rigacci / Mario Ancillotti

'900&oltre / Musica
Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

31 Gennaio 2006 alle ore 20:45

Ensemble Nuovo Contrappunto – Susanna Rigacci / Mario Ancillotti

AUTOUR DE STÉPHANE MALLARMÉ

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
Prèlude à l’après-midi d’un faune
trascrizione per 11 strumenti
sotto gli auspici di Arnold Schoenberg
MAURICE RAVEL (1875-1937)
Trois poèmes de Stèphane Mallarmé
per soprano e 9 strumenti
Soupir
Placet futile
Surgi de la croupe et du bond
Introduction et Allegro
per arpa, flauto, clarinetto
e quartetto d’archi
ERNEST CHAUSSON (1855-1899)
Chanson Perpétuelle, op. 37
testo di Charles Cros
per soprano, pianoforte
e quartetto d’archi
IGOR STRAVINSKIJ
(1882-1971)
Trois poésies de la Lyrique japonaise
per soprano e 9 strumenti
Akaito
Mazatsumi
Tsaraiuki
MATTEO D’AMICO (1955)
L’Azur
5 liriche su poesie
di Stéphane Mallarmé
per soprano e 7 strumenti
Le vierge, le vivace et le bel aujourd’hui
La lune s’attristait
Ame au si clair foyer
L’espace à soi pareil
Le ciel est mort

Di nuovo complice il prezioso ambiente fiesolano, Nuovo Contrappunto nasce nel 1998 dalle attività del Laboratorio di Musica Contemporanea della Scuola di Musica, sotto l’impulso entusiastico di Mario Ancillotti. L’organico del complesso è variabile, e la sua duttilità consente ad esso di allargare lo sguardo “oltre” la musica: così le collaborazioni dell’Ensemble si estendono al mondo della letteratura, del teatro, delle arti visive. La serata celebra uno tra i più intensi connubi tra suono e parola: il verso già musicalissimo di Mallarmé si riverbera in nuove, rarefatte vibrazioni con Debussy, Ravel, Matteo D’Amico. Evidenti le affinità con le altre pagine solo strumentali e con l’Op. 37 di Chausson. Le Trois poésies de la Lyrique japonaise di Stravinskij sono qui accostate ai Trois poèmes di Ravel, come sentitamente sperato dal musicista francese, e come realmente accaduto nella prima esecuzione del 1914.

Dettagli

Data:
31 Gennaio 2006
Ora:
20:45
Categorie Spettacolo:
,
Tag Spettacolo:
Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

  • Questo spettacolo è passato.

31 Gennaio 2006 alle ore 20:45

Ensemble Nuovo Contrappunto – Susanna Rigacci / Mario Ancillotti

AUTOUR DE STÉPHANE MALLARMÉ

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
Prèlude à l’après-midi d’un faune
trascrizione per 11 strumenti
sotto gli auspici di Arnold Schoenberg
MAURICE RAVEL (1875-1937)
Trois poèmes de Stèphane Mallarmé
per soprano e 9 strumenti
Soupir
Placet futile
Surgi de la croupe et du bond
Introduction et Allegro
per arpa, flauto, clarinetto
e quartetto d’archi
ERNEST CHAUSSON (1855-1899)
Chanson Perpétuelle, op. 37
testo di Charles Cros
per soprano, pianoforte
e quartetto d’archi
IGOR STRAVINSKIJ
(1882-1971)
Trois poésies de la Lyrique japonaise
per soprano e 9 strumenti
Akaito
Mazatsumi
Tsaraiuki
MATTEO D’AMICO (1955)
L’Azur
5 liriche su poesie
di Stéphane Mallarmé
per soprano e 7 strumenti
Le vierge, le vivace et le bel aujourd’hui
La lune s’attristait
Ame au si clair foyer
L’espace à soi pareil
Le ciel est mort

Di nuovo complice il prezioso ambiente fiesolano, Nuovo Contrappunto nasce nel 1998 dalle attività del Laboratorio di Musica Contemporanea della Scuola di Musica, sotto l’impulso entusiastico di Mario Ancillotti. L’organico del complesso è variabile, e la sua duttilità consente ad esso di allargare lo sguardo “oltre” la musica: così le collaborazioni dell’Ensemble si estendono al mondo della letteratura, del teatro, delle arti visive. La serata celebra uno tra i più intensi connubi tra suono e parola: il verso già musicalissimo di Mallarmé si riverbera in nuove, rarefatte vibrazioni con Debussy, Ravel, Matteo D’Amico. Evidenti le affinità con le altre pagine solo strumentali e con l’Op. 37 di Chausson. Le Trois poésies de la Lyrique japonaise di Stravinskij sono qui accostate ai Trois poèmes di Ravel, come sentitamente sperato dal musicista francese, e come realmente accaduto nella prima esecuzione del 1914.

Dettagli

Data:
31 Gennaio 2006
Ora:
20:45
Categorie Spettacolo:
,
Tag Spettacolo: