- Questo spettacolo è passato.
17 Gennaio 2017 alle ore 20:45
/ 18 Gennaio 2017 alle ore 20:45
Casa di bambola
di Henrik Ibsen
adattamento e regia di Roberto Valerio
con (in ordine di apparizione) Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Carlotta Viscovo, Massimo Grigò, Michele Nani, Debora Pino
scena di Giorgio Gori
costumi di Lucia Mariani
luci di Emiliano Pona
Associazione Teatrale Pistoiese
Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turism0
Rappresentato per la prima volta nel 1879, Casa di bambola suscitò ovunque scandalo e polemica perché considerato un esempio di femminismo estremo. In Germania Ibsen fu addirittura costretto a trovargli un nuovo finale, perché la protagonista si rifiutava di interpretare una madre da lei ritenuta snaturata.
Nora è sposata con l’avvocato Torvald Helmer, che la considera alla stregua di un grazioso animale domestico. Nora vive in questa gabbia famigliare, intrappolata nel ruolo che le è stato assegnato, tormentata dal desiderio di ribellione, fino a intraprendere un cammino doloroso verso la maturità.
Il testo di Ibsen si rivela, ancora una volta, un’opera di grande modernità, complessa e seducente, abitata da personaggi capaci di parlare ai nostri contemporanei, animata da molteplici e potenti suggestioni. Partendo da un’attenta rilettura di questo grande classico e attraverso una rielaborazione scenica del testo, complici l’intensa regia di Roberto Valerio e l’interpretazione elegante e inquieta di Valentina Sperlì, si approda ad uno spettacolo il cui centro è “il dramma nudo”, spogliato di ogni ornamento ottocentesco e convenzione borghese.