- Questo spettacolo è passato.
17 Gennaio 2016 alle ore 16:00
Diego Cal / Manuel Tomadin
Tromba – Organo
Giuseppe Torelli (1658 – 1709)
Concerto in re maggiore
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
Sonata op. 65 n. 4
per organo
Thierry Escaich (1965)
Tanz Fantasie
Maurice Duruflé (1902 – 1986)
Preludio dalla Suite op. 5
per organo
Hansen Thorval d (1947 – 1915)
Sonata op. 18
Denis Bédard (1950)
Triptyque
per organo
Jules Levy (1838 – 1903)
Grand Russian Fantasia
Tromba e organo, un connubio che da secoli si fonde per creare armonie di suoni che ben si adattano ai grandi spazi delle chiese cattedrali del passato. L’organo si affianca qui a un altro strumento dell’antichità attraverso un’illustre tradizione nell’ambito della musica sacra, che si è sviluppata ed evoluta fino ai nostri giorni, in diverse nazioni europee, in un interessante repertorio dal barocco in poi.
Gli interpreti sono due affermati e ben noti musicisti della nostra regione. Diego Cal è docente di tromba al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e la sua attività concertistica lo ha visto collaborare con orchestre quali I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra della Fenice di Venezia, così come, con la tromba naturale, con Venice Baroque Orchestra e altre importanti formazioni barocche.
Manuel Tomadin – che ha inaugurato, dopo il restauro dell’organo del Duomo di Monfalcone, questa serie di concerti – è stato premiato ai concorsi internazionali di Fussen, Breitenwang, Mittenwald e al prestigioso concorso “Paul Hofhaimer” di Innsbruck ed è docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Monopoli (Bari).