- Questo spettacolo è passato.
20 Marzo 2015 alle ore 20:45
FVG Mitteleuropa Orchestra / Giovanni Pacor / Chiara Opalio / Giuseppe Guarrera
Direttore – Pianoforte – Pianoforte
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Sinfonia n. 2 op. 36
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Concerto n. 2 op. 19
per pianoforte e orchestra
***
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Concerto n. 4 op. 58
per pianoforte e orchestra
Prosegue il progetto triennale dedicato all’esecuzione integrale dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven inaugurato con la stagione 2013-2014, a conclusione della quale sono stati proposti i Concerti n. 1 op. 15 e n. 3 op. 37 con i pianisti Lorenzo Cossi e Gloria Campaner.
Questo secondo appuntamento vede salire sul palcoscenico del Comunale due valorosissimi giovani pianisti, Chiara Opalio e Giuseppe Guarrera, impegnati nell’esecuzione dei concerti n. 2 op. 19 e n. 4 op. 58.
Chiara Opalio, nata a Vittorio Veneto e formatasi all’Accademia Pianistica di Imola, è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali (a soli 9 anni si è imposta al Concorso Internazionale “Czerny” di Praga e nel 2012 ha conquistato il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Padova”).
Giuseppe Guarrera, siciliano, ha studiato a Gorizia alla scuola di Sijavus Gadjiev e ha vinto, fra gli altri, il prestigioso Premio Venezia nel 2010.
La FVG Mitteleuropa Orchestra è diretta per l’occasione dal maestro Giovanni Pacor; a questa formazione il compito di aprire il concerto monfalconese con l’esecuzione della Sinfonia n. 2 op. 36.