- Questo spettacolo è passato.
9 Gennaio 2013 alle ore 20:45
Emanuele Segre
Chitarra
John Dowland (1563 – 1626)
My Lady Hunsdon’s Allmande
Lachrimae Pavan
Fantasia
Hans Werner Henze (1926)
Drei Tentos da Kammermusik
Benjamin Britten (1913 – 1976)
Nocturnal after John Dowland op. 70
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959)
Suite populaire brésilienne
Manuel de Falla (1876 – 1946)
Homenaje “pour le tombeau de Debussy”
Leo Brouwer (1939)
Elogio de la danza
La presenza di programmi dedicati alla chitarra è piuttosto rara nelle stagioni concertistiche, essendo spesso questo repertorio ancora confinato in rassegne specialistiche. E questo nonostante l’impulso straordinario dato da interpreti quali Andrés Segovia e Julian Bream, per limitarci ai due nomi fra i più significativi.
Emanuele Segre (allievo di Ruggero Chiesa al Conservatorio di Milano, docente a Terni, dedicatario del Concerto per chitarra e orchestra di Jean Françaix ) è, fra i chitarristi italiani, uno dei più impegnati nel voler superare queste barriere ed ha sempre cercato di fare il musicista più che il chitarrista.
Ne è una prova anche il programma del concerto proposto, tutto dedicato ad importanti brani “originali” (cioè non trascritti) della letteratura del ‘900: dall’omaggio di de Falla a Debussy all’evocazione di Dowland nel Nocturnal di Britten (una pagina questa, come i brani di Henze, legata a Julian Bream, di cui Segre fu allievo nel 1985), per arrivare poi al Brasile di Villa-Lobos e alla Cuba di Brouwer.