- Questo spettacolo è passato.
2 Febbraio 2012 alle ore 20:45
Bruno Canino / Antonio Ballista
Pianoforti
Claude Debussy (1862 – 1918)
En blanc et noir
per due pianoforti
Igor Stravinskij (1882 – 1971)
Tre pezzi facili
per pianoforte a quattro mani
Claude Debussy
Prélude à l’aprés-midi d’un faune
trascrizione per due pianoforti dell’autore
Igor Stravinskij
Cinque pezzi facili
per pianoforte a quattro mani
Claude Debussy
da “Trois Nocturnes”: Nuages, Fêtes
trascrizione per due pianoforti dell’autore
Igor Stravinskij
Le sacre du printemps
trascrizione dell’autore per pianoforte a quattro mani
Il nostro percorso triennale dedicato a “I Balletti russi, Diaghilev e i suoi musicisti” arriva con questo concerto all’opera più famosa di questa stagione musicale: La Sagra della Primavera (Le Sacre du Printemps) di Igor Stravinskij.
La sua prima rappresentazione a Parigi il 29 maggio 1913 con la coreografia di Vaslav Nijinsky fu uno scandalo stupefacente almeno quanto la musica. E altrettanto scandalo, per motivi diversi, aveva suscitato un anno prima il balletto che Diaghilev volle creare – contro la volontà di Claude Debussy – sul Prélude à l’aprés-midi d’un faune con Vaslav Nijinsky come protagonista e coreografo. Sentiremo queste celebri composizioni nelle versioni originali dei loro autori, in un programma che è anche un omaggio al 150° anniversario della nascita di Claude Debussy.
Antonio Ballista e Bruno Canino suonano assieme da oltre cinquant’anni ed il loro duo pianistico, che torna dopo molti anni a Monfalcone, è una delle formazioni cameristiche italiane più prestigiose. Con Ballista e Canino hanno collaborato i maggiori compositori del nostro tempo, da Luigi Dallapiccola a Luciano Berio, che ha dedicato al duo il suo Concerto per due pianoforti, da Ligeti a Kagel, da Boulez a Stockhausen.