Campagna Campagna

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Istituto di musica Antonio Vivaldi Biblioteca Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

MARTEDÌ 17, MERCOLEDÌ 18 MARZO 2020 ORE 20.45

I Miserabili

di Victor Hugo
adattamento teatrale di Luca Doninelli
regia di Franco Però
con Franco Branciaroli
e con (in ordine alfabetico) Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi, Romina Colbasso, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos, Valentina Violo
scene di Domenico Franchi
costumi di Andrea Viotti
luci di Cesare Agoni
musiche di Antonio Di Pofi
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia / CTB Centro Teatrale Bresciano / Teatro De Gli Incamminati

foto

Un grande affresco storico ma anche l’attento ritratto di un protagonista monumentale come Jean Valjean, la storia di tutti gli studenti rivoltosi che vanno a comporre un’emozionante e sterminata “sinfonia”: questo è I Miserabili di Victor Hugo.
“Portare I Miserabili sul palcoscenico è un’impresa sicuramente temeraria – scrive Luca Doninelli, autore dell’adattamento teatrale – e si trema davanti a 1500 pagine che appartengono alla storia non solo della letteratura ma del genere umano, come l’Odissea, la Divina Commedia, Don Chisciotte o Guerra e Pace.
L’idea nasce da Franco Però, che firma la regia: “Un’importante induzione verso questa scelta viene dal momento che stiamo vivendo nelle società occidentali, dove si assiste all’inesorabile ampliarsi della forbice fra i ‘molto ricchi’ e i ‘molto poveri’, fra chi è inserito nella società e chi invece ne è ai margini”. Un’opera, quindi, capace come poche altre di parlare al nostro tempo, che ha infinite assonanze con l’attualità.
A capitanare un cast di eccellenti interpreti è Franco Branciaroli, che dona umanità e fierezza al complesso personaggio di Jean Valjean: un attore fuori dagli schemi per un personaggio che è tutto, santo e vero galeotto.