Campagna Campagna

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Istituto di musica Antonio Vivaldi Biblioteca Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

MARTEDÌ 3, MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2019 ORE 20.45

La camera azzurra

di Georges Simenon
adattamento teatrale di Letizia Russo
regia di Serena Sinigaglia
con Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci, Mattia Fabris
assistenti alla regia Sandra Zoccolan, Giulia Dietrich 
scenografia di Maria Spazzi
costumi Erika Carretta
disegno luci Alessandro Verazzi
scelte musicali Sandra Zoccolan
foto Laila Pozzo
Nidodiragno / Coop CMC – Sara Novarese

foto

Dalla penna inesauribile di Georges Simenon approda per la prima volta a teatro La camera azzurra (La chambre bleue, romanzo pubblicato nel 1963), storia permeata di eros e di noir in cui si mescolano, nello scenario di una provincia francese retrograda, sensualità e tradimento, pettegolezzo e omertà, moralismo e paura.
La storia è quella di due amanti, Tony e Andrée, quarantenni e sposati, che si incontrano nella camera azzurra per saziare la loro passione irrefrenabile.
Si ritrovano tempo dopo, separati, in un’aula di tribunale, accusati di aver eliminato i coniugi con modalità diaboliche. L’interrogatorio cui vengono sottoposti, per scoprire la verità e sedare la sete di giustizia forcaiola della comunità, è l’occasione per svelare i meccanismi del noir e condurre un’indagine sull’umano.
Scrive infatti Serena Sinigaglia nelle note di regia: “[...] La parte più interessante è lo scandaglio sull’umano, sui suoi istinti più profondi e segreti.
È l’erotismo che vi circola, l’eterno conflitto tra passione e ordine. La passione degli amanti, l’ordine della famiglia. Due tensioni umane che appaiono difficili da conciliare, sempre”.