Campagna Campagna

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Biblioteca Monfalcone Per il Teatro di Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

MERCOLEDÌ 28, GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2018 ORE 20.45

Novecento

di Alessandro Baricco
regia di Gabriele Vacis
con Eugenio Allegri
scenografia e luci di Lucio Diana e Roberto Tarasco
costumi di Elena Gaudio
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Art Quarium

foto

Foto di Ranzani

“Ed è insolitamente emozionante la prova di Eugenio Allegri, che in qualche modo, per via indiretta, riesce a dar vita a due personaggi diversi – lo stupito narratore e lo stesso Novecento – pur interpretandone uno solo, e dai risvolti di un'intonazione sostanzialmente comico-grottesca sa cavare una tensione persino lancinante”. Così scriveva Renato Palazzi sul Sole 24 Ore il 3 luglio del 1994.
Dal debutto di Novecento, avvenuto al Festival di Asti nel giugno del ‘94, sono numerosissime le repliche e oltre duecentomila gli spettatori del monologo di Alessandro Baricco che è divenuto un vero e proprio cult della scena italiana (e che ha ispirato il film di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano).
Novecento riprende ora la sua rotta.
Nella stagione 2018-2019, a celebrare i 25 anni dal debutto, lo spettacolo viene nuovamente allestito da Art Quarium e dal prestigioso Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. Come il transatlantico Virginian, attraccando nei porti di piccole e grandi città, in piccoli e grandi teatri, Novecento riparte dagli andamenti musicali della parola, dai gesti surreali, dalle evocazioni magnetiche che lo resero, al debutto, apprezzato dalla critica e amato dal grande pubblico.

p1819 03b