Campagna Campagna

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Biblioteca Monfalcone Per il Teatro di Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

SABATO 26 GENNAIO 2019 ORE 17.00

Gretel e Hänsel

progetto di Emanuela Dall’Aglio
regia di Mirto Baliani, Emanuela Dall’Aglio
musiche e suoni di Mirto Baliani
ideazioni e luci di Yannick De Soussa Mendes
assistente scenografa Jessica Graiani
Teatro delle Briciole / Fondazione Solares delle Arti (Parma)

Teatro di figura
Per bambini dai 4 anni

foto

“Parlare di paura con i bambini è sempre emozionante. Entrambi la temiamo e al tempo stesso la cerchiamo, a conferma del nostro coraggio. In questa fiaba incontreremo il buio della notte, un bosco pieno di rumori, animali sconosciuti e una strega cattiva. Questa è una storia di fame e di miserie, è il racconto di chi non ha nulla, è il riscatto di due fratelli e la loro sfida contro le difficoltà. Hänsel e Gretel si riscattano ed escono dal costume-congegno che li contiene, escono per cambiare vita, e portano con sé quella parte di famiglia che non si può smettere di amare e che, pentita, aspetterà per sempre davanti a casa il loro ritorno”.
La scenografia, i personaggi, l’attrice – che è insieme animatrice e personaggio – abitano dentro un manufatto vivente e agente, da cui escono al momento opportuno e che mantiene allo stesso tempo la sua fisionomia e la sua funzione di abito.
Utilizzando i caratteri espressivi del teatro di figura, la trilogia di Emanuela Dall’Aglio Storie sulle spalle avvicina tre fiabe classiche trasferendole ognuna in un particolare congegno, un costume che porta in sé tutti gli elementi della fiaba. L’ossicino per ingannare le streghe, i sassolini bianchi che si illuminano sotto i raggi della luna…