Campagna Campagna

Corso del Popolo, 20
34074 - Monfalcone

Informazioni:
T - 0481 494 369

Biglietteria:
T - 0481 494 664
orario:
da lunedi a sabato
ore 17-19


ert Viva Ticket Biblioteca Monfalcone Per il Teatro di Monfalcone

I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Unità Operativa Attività Teatrali ed Espositive del Comune di Monfalcone
Tel. 0481 494 369

Realizzazione grafica e programmazione a cura di Incipit

MARTEDÌ 30 APRILE 2019 ORE 20.45 | '900&oltre
International Jazz Day

Uri Caine Trio

Uri Caine pianoforte
Mark Helias contrabbasso
Clarence Penn batteria

foto

Uno strepitoso trio di musicisti per festeggiare l’International Jazz Day, giornata proclamata dall’Unesco con l’intento di celebrare la forza della musica jazz come simbolo di unione, pace e dialogo fra i popoli.
Uri Caine fa parte di quella cerchia di artisti che rappresentano la bellezza in senso universale e assoluto.
È ampiamente nota la sua capacità di creare e ricreare richiamando a pagine storiche della musica classica e della tradizione ebraica, e al contempo di tuffarsi nella splendida contemporaneità statunitense: doti che gli permettono di dialogare con la tradizione e di offrire momenti di grande bellezza e intensità. Con ventisei album all’attivo, innumerevoli e prestigiose collaborazioni con protagonisti del jazz e della musica classica internazionali e svariati premi, è naturale iscrivere questo artista fra le figure che hanno contribuito maggiormente ad ampliare e ridefinire il linguaggio jazzistico degli ultimi trent’anni.
Il bassista e compositore Mark Helias è fra i musicisti più apprezzati dell’attuale scena newyorchese.
Da un incipit nel quartetto di Anthony Braxton, Helias vanta dodici album in qualità di leader e una serie di collaborazioni a fianco di mostri sacri del jazz quali Don Cherry e il recentemente scomparso Cecil Taylor.
Clarence Penn non è solamente uno dei batteristi jazz più richiesti ma è anche leader, prolifico compositore e didatta. Dal suo approdo a New York, nel 1991, Penn ha posto la propria verve, l’intelletto acuto e l’inebriante musicalità al servizio di un elenco di artisti di prima fascia, fra cui Wynton Marsalis, Richard Galliano, Maria Schneider e Dave Douglas.

m1819 20b